PRELIEVO VENOSO
Per il prelievo di sangue al mattino, il paziente deve essere a digiuno da almeno 10-12 ore.
COLESTEROLO – TRIGLICERIDI
È indispensabile che il paziente sia a digiuno da almeno 12 ore, abbia consumato un pasto serale leggero ed osservi nei 3 giorni precedenti al prelievo una dieta equilibrata.
ESAMI DI COAGULAZIONE
Non necessitano del digiuno, purché ci si limiti ad una colazione molto leggera. La presenza di terapia anticoagulante (Sintrom, Cumadin ed altri) va segnalata all’accettazione.
PRELIEVO CON CATETERISMO VENOSO (CURVA PROLATTINEMICA)
Il paziente a digiuno viene sottoposto ad una serie di prelievi secondo la prescrizione medica. Tali prelievi si effettuano mantenendo per il tempo necessario l’ago in vena con soluzione fisiologica, che permette di eseguire successivi prelievi seriali. Il paziente deve rimanere in laboratorio a riposo e a digiuno per il tempo necessario.
PROLATTINA A RIPOSO
Il prelievo viene eseguito almeno 1 ora dopo il risveglio (ore 9 circa)
GLICEMIA POST PRANDIALE
Il paziente deve recarsi due ore dopo il pranzo o la colazione presso il laboratorio rispettando scrupolosamente tale termine. Evitare nel frattempo attività fisica.
TEST DI TOLLERANZA AL GLUCOSIO ORALE (SECONDO RACCOMANDAZIONI SIBIOC 2015)
L’esame non va eseguito in soggetti con pregressa diagnosi di diabete mellito documentata; inoltre non va eseguito in corso di patologie e fattori che possono influenzare l’esame come infezioni recenti, convalescenza per interventi chirurgici o trattamento con farmaci salvavita; in questi casi l’esame deve essere rimandato. L’esame non va eseguito in pazienti gastroresecati.
Al paziente a digiuno viene somministrata per via orale una quantità di glucosio con volume standard 75 g o secondo prescrizione medica. Successivamente vengono eseguiti 2-3-5 prelievi di sangue ad intervalli di 30-60 minuti uno dall’ altro (secondo prescrizione medica).
La somministrazione di farmaci deve essere rimandata fino all’avvenuta effettuazione dell’ultimo prelievo. Dopo l’assunzione del glucosio il soggetto deve restare in laboratorio per tutta la durata dell’esame senza mangiare e fumare, a riposo e senza bere per almeno 15 minuti dopo l’assunzione del glucosio. Terminata la prova è consigliabile fare colazione. È possibile che all’esame possano essere connessi effetti collaterali come nausea e vomito.
MODALITA’ DI RACCOLTA DELLE URINE DI 24 ORE
URINE
Lavare i genitali esterni con acqua e raccogliere nell’apposito contenitore il mitto intermedio della prima o seconda minzione mattutina a digiuno e senza aver bevuto. Portare il campione in laboratorio entro 4 ore dalla raccolta, o nell’ impossibilità conservare in frigorifero per non più di 48 ore. Per esami particolari (catecolamine, Bence Jones ecc.) passare prima in laboratorio con la richiesta medica.
URINOCOLTURA
Lavare accuratamente mani e genitali esterni con acqua e sapone; urinare eliminando il primo getto e raccogliere le urine del mitto intermedio nell’ apposito contenitore sterile (non oltre la metà).
Portare il campione in laboratorio entro 4 ore dalla raccolta.
CITOLOGIA URINARIA
Le urine devono essere raccolte direttamente nell’apposito contenitore disponibile presso il laboratorio, contenente circa 10 ml di alcool etilico al 50%. Possibilmente non raccogliere le urine del primo mattino. Bere un bicchiere d’acqua ogni mezz’ora per circa un’ora e mezza, raccogliere le urine, previo lavaggio dei genitali, eliminando il primo getto. Riempire almeno a metà il contenitore.
Far pervenire il campione al massimo entro 3 ore al laboratorio. Per una accurata valutazione citologica è bene eseguire l’esame su campioni raccolti in 3 giorni successivi.
ESAMI DI TOSSICOLOGIA INDUSTRIALE SULLE URINE DI FINE TURNO
Per svolgere questi esami vanno raccolte le urine alla fine del turno lavorativo nell’apposito contenitore fornito direttamente dal laboratorio o acquistato in farmacia.
È sufficiente raccogliere, “tre dita traverse” di urine nel caso si utilizzi il vasetto; se si utilizza una provetta, questa deve essere quasi riempita del tutto. Il contenitore deve essere conservato in frigorifero o comunque in un luogo fresco fino alla consegna.
È opportuno che la raccolta venga eseguita alla fine della settimana lavorativa.
MATERIALE CUTANEO
Il paziente deve aver cessato qualsiasi trattamento antibiotico locale o generale da almeno una settimana. La mattina che si esegue il prelievo non lavare la parte interessata.